Date:
20/06/2021, 9:00 - 15:00

Location:
Catagnana – Sommocolonia,
Chiesa di Catagnana,
Barga


PROGRAMMA
Parleremo della Linea Gotica accompagnati da Gabriele Caproni, GAE. Percorreremo le mulattiere e i sentieri dove si svolse la battaglia di Sommocolonia del 26 dicembre 1944, rivivendo quei momenti attraverso storie, racconti e curiosità.
Ci sarà offerto dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia uno spuntino coi sapori dell’epoca su una terrazza che si apre sul magnifico paesaggio di Barga e della Valle del Serchio.
Riprenderemo poi il cammino per raggiungere l’agriturismo “Al Benefizio” dove l’Agrichef Francesca Buonagurelli avrà cucinato per noi il rancio del soldato tedesco; ciò che veniva messo in gavetta ai soldati al fronte in quei tragici momenti, oggi ci viene proposto con prodotti di aziende agricole locali.

QUANDO
Domenica 20 Giugno – Partenza Ore 09:00

DOVE
Luogo di Partenza: Piazza della Chiesa di Cataganana, Barga (LU) – GPS 44°05’13″N 10°29’31″E

COSTO
43€ a persona, tutto incluso (Escursione guidata sui luoghi della “Battaglia di Sommocolonia”, spuntino a Sommocolonia e pranzo “Il rancio del soldato tedesco”, presso l’agriturismo Al Benefizio);

DURATA COMPLESSIVA
Circa 5 ore – 5 ore e 1/2

TERMINE PRENOTAZIONI
entro giovedi 17 giugno. Massimo 15 partecipanti. La prenotazione e’ obbligatoria tramite questo link: https://forms.gle/z3sPhnH6cATX2cfv5

Riceverete conferma di avvenuta registrazione via email. In caso di annullamento dell’evento per qualsiasi ragione, verrete informati tempestivamente.

Per necessita’ contattarci all’indirizzo prolocobarga@gmail.com

 

Il percorso: Anello di 5,8 Km circa con dislivello di 340mt.  Classificazione CAI: Escursionistico,  su mulattiera, asfalto e sentiero in discesa.

Equipaggiamento: abiti comodi e sportivi, traspiranti, pantaloni lunghi,  scarpe da trekking  obbligatorie, gilet, giacca a vento, cappello da sole, maglietta di ricambio, crema solare, acqua almeno 1 lt con possibilità di approvvigionamento all’inizio del percorso e in paese.

Obbligatorio: 1. Gel disinfettante per dotazione personale. 2 Mascherina di protezione chirurgica a norma più una di riserva nello zaino.  Potrà non venire  indossata durante il percorso mantenendo la distanza minima di sicurezza di 2 mt. tra i partecipanti, ma dovrà essere sempre pronta all’uso nel caso sia necessario utilizzarla.

Vietato: scambiarsi qualsiasi tipo di oggetto, cibo e bevanda tra ogni componente del gruppo a meno che non faccia parte dello stesso nucleo familiare.

Consigliato: macchina fotografica e binocolo.

GAE: professione esercitata ai sensi della Legge 14/01/2013 n. 4

 

 

 

Associazione Ricreativa Sommocolonia

 

Col Patrocinio di:

Comments are closed.

Close Search Window