Etimologia
Settembre significa vendemmia! Sapete da cosa deriva questo termine? “Vendemmia” deriva dal latino vīndēmia, una parola composta da vīnum, che significa “vino”, e demĕre, che significa “levare”!
Cos’è la vendemmia?
La vendemmia è il processo attraverso il quale l’uva viene processata fino a diventare vino. In particolare, l’uva viene raccolta solitamente nel mese di settembre e portata in cantina per il processo chiamato di vinificazione attraverso il quale si trasformerà in vino dopo la fermentazione alcolica degli zuccheri presenti negli acini. L’uva viene raccolta quando è matura, ciò dipende da molti fattori, in primis la zona di coltivazione e il tipo di uva in questione, ma solitamente avviene appunto nel mese di settembre.
La vigna di Giovanni Pascoli
Nella nostra zona molte sono le aziende agricole che coltivano uva per essere poi vendemmiata. Vorremmo ricordare una vigna in particolare che al momento viene sfruttata soltanto per uso interno per le sue dimensioni. Si tratta della vigna di Giovanni Pascoli che si trova proprio alla sua casa a Castelvecchio. Questo progetto, ripreso 10 anni fa, si chiama Flos Vineae (fior di vino), come l’aveva chiamato proprio Giovanni Pascoli, e a portarlo avanti sono i volontari della Misericordia.
— Articolo di Margherita Paolinelli
SITOGRAFIA
https://www.quattrocalici.it/conoscere-il-vino/la-vendemmia/
https://www.giornaledibarga.it/2022/09/la-vendemmia-del-flos-vineae-di-giovanni-pascoli-372732/
credit immagine di copertina: svinando.com