Curiosità|

Febbraio è un mese invernale ricco di eventi e ricorrenze, anche se non tutti ne sono a conoscenza. Partendo dalle cose facili, febbraio spesso è il mese del carnevale! Quest’anno la prima domenica di Carnevale sarà il 13 febbraio, quindi diamo il via alle scorpacciate di dolci tipici di questo periodo, come le chiacchiere! Il giorno dopo, il 14 febbraio, sarà il giorno degli innamorati, San Valentino, di cui parleremo meglio più avanti!

credit: initalia.virgilio.it

Il giorno del 2 febbraio possiamo identificare due ricorrenze: il giorno della Candelora e il giorno della marmotta (quest’ultima è una ricorrenza più sentita in America, ma recentemente si è diffusa anche in Italia), vediamo insieme in cosa consistono. Il giorno della Candelora ricorre la presentazione di Gesù al tempio, ed è una giornata considerata molto importante per le sorti metereologiche delle settimane successive: un antico proverbio recita infatti “Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora”; se in questo giorno il tempo è brutto, significa che saremo usciti dall’inverno e che la primavera sta per iniziare. Una situazione simile accade in America, nel giorno della marmotta; il 2 febbraio viene osservata la tana di una marmotta situata a Punxsutawney, in Pennsylvania, si tratta di un evento che attira moltissime persone da tutti gli Stati Uniti! Per scoprire il destino delle settimane a venire, la giornata dev’essere preferibilmente nuvolosa perché la marmotta deve rimanere fuori dalla tana, in quel caso l’inverno potrà considerarsi finito. Nel caso invece in cui la giornata sia soleggiata, è facile che la marmotta si spaventi della propria ombra e torni nella sua tana, in quel caso, si prospettano altre 6 settimane di inverno.

credit: rinnovabili.it

Infine, in questo mese, nel 1437, quindi 585 anni fa, si combatté la Battaglia di Barga: il Ducato di Milano, guidato dal comandante Niccolò Piccinino, invase e mise Barga sotto assedio, ma la Repubblica di Firenze, guidata da Francesco Sforza, venne in nostro aiuto, sconfiggendo Piccinino. In questa occasione, Porta Macchiaia fu rovinata.

— Articolo di Margherita Paolinelli

SITOGRAFIA

https://www.edizionidelcapricorno.it/chirone/luoghi/barga-tra-medioevo-e-poesia/ (ultimo accesso 31/01/2022)

https://www.treccani.it/enciclopedia/niccolo-piccinino_%28Enciclopedia-Italiana%29/ (ultimo accesso 31/01/2022) 

http://www.bargainfotografia.com/curiosita/piatto.html (ultimo accesso 31/01/2022)

https://www.treccani.it/enciclopedia/candelora (ultimo accesso 31/01/2022)

https://www.groundhog.org/ (ultimo accesso 31/01/2022)

Credit immagine di copertina: latinaquotidiano.it

Comments are closed.

Close Search Window