Curiosità|

Come non parlare di marzo, il mese in cui ha inizio la primavera, in cui gli uccellini iniziano a cinguettare e i prati si riempiono di colori e profumi. Durante questo mese, il carnevale può proseguire, dipende dall’anno in cui ci troviamo: quest’anno martedì grasso, il giorno in cui termina il carnevale, è stato martedì primo marzo, quindi il carnevale si è concluso il primo giorno del mese. 

A marzo ci sono due ricorrenze importanti: la Giornata Internazionale della Donna e la Festa del Papà. La Giornata Internazionale della Donna, conosciuta anche come Festa della Donna, è una ricorrenza molto importante che ogni anno viene celebrata con molti eventi e manifestazioni, di questa giornata pareremo più approfonditamente nel prossimo articolo. Intanto, vi riportiamo gli eventi organizzati dal Comune di Barga: sabato 26 febbraio i festeggiamenti sono iniziati con l’inaugurazione di una Panchina Rossa a Mologno; un’ulteriore Panchina rossa sarà inaugurata ad Albiano sabato 5 marzo. Nei giorni successivi verranno organizzate conferenze informative come quella presieduta da Silvia Giannini intitolata “La conquista del voto per le donne in Italia” che si terrà lunedì 7 marzo; la premiazione della prima edizione “Ambasciatrice delle commissioni pari opportunità della Mediavalle” domenica 13 marzo e infine l’incontro informativo “Cosa fa un centro antiviolenza?” che si terrà martedì 15 marzo. Le informazioni relativamente a orario e luogo sono riportate nella locandina qua sotto:

Marzo non è però solo il mese in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, si celebra infatti anche la Festa del Papà, una giornata per festeggiare tutti i papà che ricorre ogni 19 di marzo; questa data non è però internazionale come per la Giornata Internazionale della Donna: la Festa del Papà si celebra il 19 marzo solo nei paesi a tradizione cattolica, in quanto, secondo la credenza, il 19 marzo sarebbe la data della morte di San Giuseppe, il padre “adottivo” di Gesù. Tipiche della Festa del papà sono le cosiddette Zeppole di San Giuseppe! 

credit: tavolartegusto.it

— Articolo di Margherita Paolinelli

SITOGRAFIA

https://www.corriere.it/tecnologia/domande-google/notizie/giornata-internazionale-donna-perche-si-celebra-l-8-marzo-ricorrenza-storia-leggenda-dac32fe0-7e6d-11eb-a1f6-6ee7bf0dab9f.shtml (ultimo accesso 28/02/2022)

https://www.giornaledibarga.it/2022/02/tanti-eventi-per-celebrare-la-giornata-internazionale-dei-diritti-della-donna-363739/ (ultimo accesso 28/02/2022)

https://www.ilgiorno.it/cronaca/festa-pap%C3%A0-2021-1.6150561 (ultimo accesso 28/02/2022)

credit immagine di copertina: ohga.it

Comments are closed.

Close Search Window