Barga|

Siamo giunti a Settembre, il mese della ripartenza. Avete già stilato la lista dei vostri buoni propositi? L’autunno con i suoi splendidi colori si sta avvicinando e tanti bei momenti ci aspettano! L’equinozio d’autunno sarà venerdì 23 settembre.

In questo mese abbiamo alcune ricorrenze da segnalarvi: il 7 settembre del 1920, centodue anni fa, un terribile terremoto colpì Barga e la Garfagnana, a Barga furono registrate due vittime e molti danni, alcuni dei quali ancora oggi visibili, trovate più informazioni su quel triste evento qui.

Settembre è anche il mese in cui si celebra il legame della nostra città con la Scozia. Solitamente viene infatti organizzato un evento con tale scopo. Quest’anno si è celebrato il Barga Scottish Weekend sabato 10 e domenica 11 settembre 2022: ci sono stati balli scozzesi, prodotti tipici, degustazioni, suono delle cornamusa e molto altro!

La terza domenica di settembre si terranno invece le quarantore settembrine a Renaio! La tradizione della comunità montana di Renaio vuole che le quarantore vengano celebrate non prima della Pasqua, ma proprio nella terza domenica di settembre.

— Articolo di Margherita Paolinelli

SITOGRAFIA

https://www.giornaledibarga.it/2022/09/le-quarantore-settembrine-di-renaio-3-372321/?fbclid=IwAR0lCEzw1_Vsv_d42j9z28dlvPoNPGb3FpqsW0Zay29t-3IZ1E1UZVLiBj0

Credit immagine di copertina: siviaggia.it

Comments are closed.

Close Search Window